Questo sito utilizza cookie tecnici e di analytics.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.
Ente Capofila:
CONSORZIO B.I.M. PIAVE DI TREVISO
Modulistica
Consulta la documentazione e la modulistica relativa al settore per iniziare la compilazione di un nuovo procedimento dedicato
Risposte a domande e dubbi frequenti
Modulistica
Guide disponibili
Guide disponibili dopo l'accesso
Guide disponibili
Accesso al portale con SPID, oppure con CIE: consente la consultazione pratiche da parte del suo richiedente e - se nominati - collaudatore e D.L.
È possibile all'utente/intestatario di una pratica accedere al portale UNIPASS mediante le piattaforme di autenticazione SPID o CIE, per accedere successivamente alla consultazione delle proprie pratiche, ancorché presentate da altro soggetto (compilatore della pratica, professionista, ecc.), inoltrate per proprio conto.
Per quanto riferito all'accesso con SPID, questo richiede almeno una abilitazione di secondo livello login e password + codice di autenticazione trasmesso dal proprio gestore SPID
Al primo accesso con SPID il portale chiede la compilazione di alcuni dati prima di consentire l'accesso al portale UNIPASS
L'immagine sottostante mostra il form di conferma ed integrazione dei dati che il portale UNIPASS può recuperare dallo SPID, richiedendo la compilazione di quelli ulteriori che sono necessari per il proprio accreditamento nel portale e che non sono disponibili dalla piattaforma SPID.
Una volta agito su Conferma e continua, i dati vengono validati e salvati, e viene creato l'utente in UNIPASS, fornito in automatico del profilo di "Cittadino".
Viene richiesta la compilazione dell'indirizzo di residenza, nonché almeno di un punto di contatto e-mail e telefonico.
I campi obbligatori sono tutti evidenziati con asterisco.
NON è obbligatorio / NON è necessario l'inserimento di una PEC di contatto; per questo specifico caso si prega di lasciare il relativo campo vuoto senza inserimento di alcun simbolo o barra-trattino qualora non si disponga di PEC.
Completata la compilazione dei propri dati, almeno quelli obbligatori, si potrà agire sul tasto funzione Conferma e continua per accedere alla pagina successiva.
Alla pagina successiva il portale UNIPASS richiede il consenso privacy, necessario per il successivo suo utilizzo / sua consultazione; il consenso potrà essere formalizzato solo dopo aver consultato la relativa informativa.
Il consenso privacy costituisce un passaggio obbligatorio per poi accedere ed utilizzare il portale.
Questa pagina di consenso privacy viene sottoposta alla compilazione dell'utente solo la prima volta che accede al portale UNIPASS.
Solo dopo aver preso visione dell'informativa privacy (con scorrimento della barra laterale per la sua completa consultazione), il tasto funzione Conferma e continua (posto in basso a destra), inizialmente non attivo, diventa attivo e sarà possibile la sua selezione per poter così accedere al portale.
Anche nel caso di primo accesso con CIE il portale chiede la compilazione di alcuni dati (mancanti) prima di consentire il successivo accesso alla pagina di consenso privacy e solo successivamente, dopo il suo rilascio, consente l'accesso al portale UNIPASS.
L'immagine mostra il form di conferma ed integrazione dei dati che il portale UNIPASS può recuperare dalla CIE, chiedendo quelli ulteriori che sono necessari per il completamento dell'accreditamento nel portale e che non sono disponibili dalla piattaforma CIE.
Una volta agito sul tasto funzione Conferma e continua, i dati vengono validati e salvati, e viene creato l'utente in portale fornito in automatico del profilo di "Cittadino".
Viene successivamente proposta allo stesso la pagina con il modulo di consenso privacy richiesto, necessario per l'utilizzo del portale e in merito alla propria determinazione circa il ricevimento o meno di newsletter.
I campi obbligatori da compilare sono tutti evidenziati con asterisco.
NON è obbligatorio / NON è necessario l'inserimento di una PEC di contatto; per questo specifico caso si prega di lasciare il relativo campo vuoto senza inserimento di alcun simbolo o barra-trattino qualora non si disponga di PEC.
Completata la compilazione dei propri dati, almeno quelli obbligatori, si potrà agire sul tasto funzione Conferma e continua per accedere alla pagina successiva.
Alla pagina successiva il portale UNIPASS richiede il consenso privacy, indispensabile per il successivo accesso ed utilizzo del portale.
L'azione su Conferma e continua completa l'inserimento delle informazioni necessarie al primo accesso, consentendo così di accedere al portale per la compilazione di nuove pratiche da inoltrare alle P.A. e, altresì, consentendo la consultazione di pratiche già presentate alle P.A.per proprio conto, anche quando sono state compilate da altri compilatori e/o professionisti.
L'Utente / cittadino, come sopra descritto, già registrato come "Cittadino" a seguito del proprio accesso con SPID, oppure con CIE, successivamente può avvalersi di una ulteriore procedura di accreditamento nel caso in cui necessiti di essere registrato in portale UNIPASS anche con ulteriori propri profili, quali quello di legale rappresentante, di amministratore, ecc. di una impresa e/o di una società e/o di una associazione, per la qual cosa può avere la necessità di consultare le pratiche trasmesse alle P.A. in nome e per conto delle medesime impresa, società, associazione.
Per fare ciò, dopo aver proceduto al proprio accesso al portale UNIPASS con SPID oppure con CIE, potrà accedere alla pagina dei propri dati di profilo agendo con il mouse sul cerchio dell'utente (posto in alto a destra) e - successivamente - procedendo con la selezione di "Dati profilo".
In conseguenza a detta selezione, il portale UNIPASS apre la scheda con i dati registrati per il medesimo cittadino. Scorrendola, accede alla sezione "Accreditamenti attivi" dove è presente il pulsante Richiedi un nuovo accreditamento
Una volta agito sullo stesso, il portale aprirà la prima pagina della procedura di accreditamento proponendo la scheda con i dati anagrafici in precedenza già registrati e consentendo di aggiungere la selezione di ulteriori profilazioni di accreditamento, per le quali dovrà essere inoltrata, attraverso il portale UNIPASS, la relativa richiesta, per la loro validazione ed attivazione.
Importante sottolineare che un utente accreditato tramite SPID oppure tramite CIE può chiedere nuovi accreditamenti solamente tramite questa modalità.
Il servizio di Assistenza al portale Unipass (assistenza@unipasspa.it) dell'aoo BIMdigitalPA, che riceve la relativa richiesta di nuovo accreditamento, procede con la sua verifica - anche con visura camerale se del caso - prima di validare l'ulteriore accreditamento richiesto
Guide disponibili
Area Manifestazioni
Per una migliore qualità del video, si consiglia di visionare la registrazione predisposta "a tutto schermo", premendo sul tasto-funzione
nell'angolo in basso a destra del video.
Per uscire dalla modalità "a tutto schermo", è sufficiente premere il tasto ESC sulla vostra tastiera, oppure premere sul tasto-funzione
nell'angolo in basso a destra del video.
Accedendo alla nuova area Manifestazioni temporanee è possibile accedere al calendario che visualizza le manifestazioni per le quali gli organizzatori, in sede di compilazione della loro pratica, hanno selezionato l'opzione di pubblicazione dell'evento.
Utilizzando i filtri di ricerca è possibile effettuare la ricerca con riferimento al Comune di interesse, oppure cercare una specifica categoria di manifestazioni
Volendo procedere alla compilazione di una nuova manifestazione, il compilatore dovrà selezionare il tasto-funzione Prepara la pratica
Accede in questo modo ad una area 'semplificata' che raccoglie, divisi per categorie, i soli procedimenti amministrativi di Manifestazioni temporanee
Per procedere nella compilazione della pratica di interesse, il portale chiede prima di tutto di selezionare il COMUNE (e quindi l'ambito territoriale) dove troverà svolgimento la manifestazione
Infatti, con la selezione del Comune, vengono evidenziate le sole categorie di procedimenti attive per quel Comune.
Per ciascuna categoria, agendo sul simbolo a destra è possibile accedere ad informazioni sui procedimenti amministrativi alla stessa categoria riconducibili
Selezionata la categoria di interesse, il portale apre la sezione dove selezionare l'informazione se l'iniziativa sarà organizzata da un impresa, oppure se sarà organizzata da una associazione
Dopo questa selezione, se all'interno della categoria selezionata sono raccolti diversi procedimenti, il portale li elenca perché il compilatore proceda all'ulteriore selezione per l'evento / manifestazione di interesse
Accede così alle informazioni sul procedimento amministrativo selezionato, comprese le informazioni sui documenti richiesti e relativi riferimenti normativi (consultabili)
Scorrendo la pagina verso il basso ha a disposizione il tasto-funzione Inizia la compilazione